Nel nostro centro al momento il servizio non è attivo

L’infertilità è considerata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) una patologia.
Per infertilità si intende l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati non protetti; il fenomeno è in crescita, infatti, secondo le diverse stime disponibili riguarda circa il 15% delle coppie.

Le cause dell’infertilità, sia femminile che maschile, sono numerose e di diversa natura.
I fattori sociali dovuti a fenomeni complessi come lo stile di vita, la ricerca del primo figlio in età tardiva (molto importante l’età della donna ), l’uso di droghe, l’abuso di alcool, il fumo, le condizioni lavorative e l’inquinamento possono contribuire a determinare una condizione di infertilità.

Spesso semplici terapie mediche (ormonali ed antibiotiche) o piccoli interventi chirurgici, come la rimozione di fibromi o di polipi nella donna, correzione del varicocele nell’uomo, permettono in tempi rapidi la risoluzione del problema.
Altre volte possono essere necessari interventi chirurgici più invasivi. Se l’infertilità rimane anche dopo un iter diagnostico e terapeutico esauriente, è possibile rivolgersi alle tecniche di procreazione medicalmente assistita.

Presso il nostro centro a breve sarà attivo un centro PMA di I° Livello.
Un centro PMA di I° Livello effettua esclusivamente il trattamento degli spermatozoi finalizzato all’esecuzione dell’inseminazione intrauterina (IUI) in un ciclo ovarico spontaneo oppure con induzione multipla dell’ovulazione.

Le tecniche di primo livello sono le tecniche più semplici, quelle che si attuano dopo un periodo di rapporti mirati senza successo, attraverso inseminazione artificiale con seme fresco omologo (del marito) semplicemente introdotto in utero.

Il nostro centro è a Passo Corese in provincia di Rieti ed è facilmente raggiungibile anche da zone in provincia di Roma come Palombara Sabina, Monterotondo, Guidonia, Tivoli e dalla stessa Roma.